Festa nazionale de Le Donne del Vino: Donne, vino e cinema

Il 3 marzo a Pescara degustazione al buio, per scoprire un altro lato del vino, e voli emozionali bendati con l’Aeroclub di Pescara. In collaborazione con  l’Unione Italiana Ciechi e Lions Leo Club Roma. Special guest Sabrina Papa, pilota non vedente. Proiezione di interviste a Le Donne del Vino Abruzzo e di un cortometraggio

La Festa nazionale de Le Donne del Vino in Abruzzo regalerà emozioni durante tutta la giornata di sabato 3 marzo. All’insegna del tema “Donne, vino e cinema” si accenderanno i riflettori sui personaggi femminili che creano, vendono e promuovono il comparto vitivinicolo italiano. Ma non solo, saranno loro le protagoniste di un racconto che le vedrà impegnate in prima linea. Durante la mattina con un volo emozionale bendate e in compagnia della prima donna non vedente pilota di aerei: Sabrina Papa (affiancata da un pilota guida); la sera con una degustazione al buio  presso il ristorante Le Terrazze dell’hotel Esplanade, ubicato nella centralissima Piazza 1 Maggio di Pescara  per vivere un lato insolito delle esperienze sensoriali, seguirà una cena con i vini delle socie produttrici abruzzesi. L’iniziativa è stata concepita grazie alla sinergia tra la delegazione regionale de Le Donne del Vino guidata da Jenny Viant Gómez, l’Aeroclub di Pescara presieduto da Cristiano D’Ortenzio, l’Unione Italiana Ciechi presieduta da Gabriele Colantonio  e Lions Leo Club Roma. Durante la serata ci sarà la proiezione dei frammenti delle interviste realizzate a Le Donne del Vino nel corso della giornata e a seguire il cortometraggio Blind man di Andrea Santarone.

Quest’anno si celebra il 30° anniversario dell’associazione nazionale Le Donne del Vino, la più grande associazione mondiale di donne del comparto enologico. L’associazione nasce nel 1988 su iniziativa di Elisabetta Tognana con lo scopo di promuovere la cultura del vino e il ruolo delle donne nella società e nel comparto enologico. Oggi conta 770 associate: produttrici, enotecarie, ristoratrici, sommelier, giornaliste ed esperte. È presente in tutte le regioni italiane e ha anche socie all’estero.

«Il tema “Donne vino e cinema” mira ad accendere i riflettori sul comparto enologico rivolgendosi in prima battuta proprio all’universo femminile», spiega la presidente nazionale de Le Donne del VinoDonatella Cinelli Colombini. La scommessa è quella di cambiare i luoghi e i modi per raccontare il vino ponendo le donne come protagoniste a favore della comunità.

«In tutta Italia sono in programma degustazioni in sale cinematografiche, iniziative presso le cantine e tanti altri eventi. L’Abruzzo si presenta con un’iniziativa, in realtà doppia, decisamente di grande appeal: “Cielo in rosa” e “Il set delle emozioni”».  Sottolinea la delegata regionale Jenny Viant Gómez. Verranno autoprodotti video che raccontano la vita de Le Donne del Vino con ironia, autenticità e tanto orgoglio. Una sorta di racconto a più voci, spesso cucito da registi e video maker, dove le protagoniste si mostrano in momenti della loro vita quotidiana. La loro diffusione online e durante gli eventi farà conoscere personaggi e storie femminili pieni di valori e saperi, un universo in gran parte poco conosciuto, ma molto entusiasmante.

«A poco tempo dalla notizia del World Economic Forum, che mette l’Italia all’82° posto nel mondo per il gender gap, le Donne del Vino con il loro dinamismo e i loro progetti danno una ventata di ottimismo all’intero universo femminile italiano» ha detto  Anna Paola Concia durante la conferenza stampa di presentazione della Festa de Le Donne del Vino a Firenze. Secondo i dati Unioncamere del 2015, il 21% delle imprese italiane sono dirette da donne e un terzo di esse sono agroalimentari o turistiche. Il 35% della forza lavoro agricola è femminile. Le donne dirigono il 28% delle cantine con vigneto e il 12% delle cantine industriali, il 24% delle imprese che commercializzano vino al dettaglio e il 12,5% di quelle all’ingrosso (dati Cribis- Crif).

Per l’edizione 2018 della Festa de Le Donne del Vino in Abruzzo, tutte le informazioni sui voli di “Cielo in rosa” e “Il set delle emozioni” (aperitivo al buio più cena) sono reperibili sulle pagine Facebook dell’AeroClub Pescara e Le Donne del Vino Abruzzo. Prenotazione obbligatoria e posti limitati.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Arnesi da scasso in auto, due denunciati a Pescara

Due uomini di 51 e 34 anni della provincia di Foggia sono stati denunciati, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *