Ortona, Di Nardo: incuria e degrado al cimitero

“Grave situazione di degrado e incuria al cimitero di Ortona”. La denuncia il consigliere comunale Angelo Di Nardo, Angelo Di Nardo – Capogruppo al Comune di Ortona per Fratelli d’Italia, Noi con Salvini, Libertà e Bene Comune per Ortona che, dopo un sopralluogo nella struttura, ha presentato un esposto a Comune, Carabinieri, Ecolan e Asl ed ha presentato un’interrogazione urgente a risposta scritta, auspicando un intervento rapido finalizzato a risolvere la situazione. La denuncia è stata inoltrata a mezzo posta elettronica certificata lo scorso 25 giugno, mentre l’interrogazione urgente è stata protocollata in data odierna. Al termine del sopralluogo, eseguito lo scorso 20 giugno, Di Nardo sottolinea lo “stato di incuria e degrado” in cui versa il cimitero comunale ed evidenzia il “grave pericolo” derivante dalla “presenza di fili elettrici scoperti che passano lungo le facciate delle lapidi”.
“In molte fontane – aggiunge il consigliere – manca l’acqua e quindi non è data la possibilità di sistemare fiori freschi ai propri cari. Inoltre i bidoni risultano pieni di rifiuti e molti sono rotti a causa del peso dei materiali accumulati e non smaltiti”. Altra situazione “incresciosa”, secondo l’esponente del centrodestra, riguarda le tombe dei Caduti di Guerra: “sono coperte da escrementi, presumibilmente di topi e di piccioni, che rendono l’area maleodorante e poco igienica per chi vi transita. Vi sono delle cappelle pericolanti e totalmente abbandonate non segnalate – aggiunge – e per terra buche profonde che impediscono il passaggio con le scale manuali. L’ascensore, inoltre, non è funzionante e questo non permette l’accesso dei disabili ai loculi rialzati”.

Nell’interrogazione, Di Nardo chiede al sindaco “come si intenda mettere in sicurezza il cimitero, quali misure verranno attivate per renderlo decoroso, quando verrà effettuato un decisivo intervento”. Secondo il consigliere è infatti necessario un “sollecito intervento al fine di evitare il protrarsi di tale situazione”, visto che “il cimitero è un luogo pubblico in cui risiede la memoria dei nostri defunti e che, quindi, deve necessariamente essere sicuro, agibile e decoroso”. Intanto non ha ancora ricevuto risposta l’interrogazione urgente a risposta scritta presentata sempre da Di Nardo, lo scorso 9 giugno, sul problema delle criticità legate alla sosta selvaggia nel territorio comunale di Ortona. “La questione – annuncia Di Nardo – sarà motivo di discussione domani in conferenza dei capigruppo e al prossimo Consiglio comunale”.

 

 

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

San Giovanni Teatino, polemiche sul dosso di via Cavour a Sambuceto

Fa discutere il dosso installato su via Cavour dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino guidata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *