Difendiamo la legge a tutela dei disabili gravi

Difendiamo la legge a tutela dei disabili gravi.

La messa in discussione della“ Dopo di noi “, si presenta così il nuovo governo Italiano, scatenando le reazioni di chi pone i Diritti al centro della vita civile di un Paese.
Il neo-ministro leghista alla famiglia e alle disabilità, Lorenzo Fontana, nel corso del programma L’aria che tira, attacca: “Rivedremo la legge sul Dopo di noi”.
Una legge di grande civiltà attesa da decenni, non può e non deve essere messa in discussione.  La norma è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità, risulta quindi incomprensibile e grave l’affermazione del neo-ministro; sarebbe tornare indietro e negare i giusti diritti acquisiti.
Per la prima volta, infatti, attraverso la legge fortemente voluta dal governo a guida democratica, nell’ordinamento giuridico sono individuate e riconosciute specifiche tutele per le persone con disabilità quando vengono a mancare i componenti della famiglia che li hanno seguiti e ne hanno avuto cura.  Una legge che determina disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare non è pensabile sia argomento di ripensamenti.Un governo ha il dovere, anche morale, di tutelare le fasce esposte a fragilità determinate da gravi disabilità. Inquietante la sola ipotesi di un ripensamento del nuovo esecutivo.

di Gilda Panella

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Tutti insieme da Putin con la bandiera bianca

di Achille Lucio Gaspari* Il Papa ha detto che Zelens’kyj dovrebbe alzare bandiera bianca. Per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *