Crescita Digitale nella Regione Abruzzo

La Giunta regionale d’Abruzzo ha approvato un provvedimento riguardante la “Crescita Digitale nella Regione Abruzzo” attraverso la sottoscrizione del I Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro che fa seguito all’Accordo di Programma sottoscritto il 4 settembre 2015.

Il documento “Primo Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro sulla Crescita digitale della Regione Abruzzo” prevede il potenziamento dei servizi cloud e della sicurezza del Centro Tecnico Regionale, 1’adeguamento dei servizi regionali alle piattaforme nazionali quali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale con accesso ai contributi regionali per cittadini e imprese, servizi sanitari elettronici), PAGOPA (Pagamenti elettronici) e ITALIA LOGIN (Catalogo Nazionale dei Servizi Informatici, ad esempio pagamento bollo auto, contenziosi, valutazioni di impatto ambientale, autorizzazioni regionali di vario genere, nonché gestione di pratiche per i Comuni quali Imu, asili nido, buoni pasto, trasporti comunali), il potenziamento dei servizi per le imprese attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizie, l’ottimizzazione e il miglioramento della fruibilità dei servizi in ambito sanitario (attivazione del Fascicolo sanitario elettronico) e lo sviluppo di servizi di e-government (semplificazione dei processi amministrativi).

Il potenziamento della rete geodetica regionale GNSS, oltre a incrementare significativamente la qualità del dato, consentirà anche una ricostruzione più fedele dei movimenti tellurici e franosi che stanno interessando la nostra regione. L’evoluzione del sistema open data regionale, invece, ha l’obiettivo di diffondere ai cittadini e alle imprese il maggior numero di informazioni pubbliche e garantire i più alti livelli di trasparenza amministrativa.

Attraverso l’intervento sul data base territoriale regionale saranno prodotti gli aggiornamenti dei dati relativi agli stati informativi della viabilità, dell’edificato e della rete dei sottoservizi che andranno a implementare il set di dati già disponibili. L’integrazione delle procedure informatiche e la semplificazione amministrativa hanno l’obiettivo di sviluppare e ampliare gli strumenti e le modalità di interazione e comunicazione fra Pubblica amministrazione e comunità locali per consentire a cittadini e imprese di interagire attraverso un unico canale telematico di accesso. La copertura finanziaria degli interventi di cui al presente Atto Integrativo ammonta a 7 milioni di euro ed è assicurata dalle risorse stanziate nel POR-FESR Abruzzo 2014- 2020, Asse II – Azione 2.2.2. 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Scuola, scongiurato l’accorpamento classi a Caramanico e Castelvecchio Subequo

 “Ringrazio il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Massimiliano Nardocci per la sensibilità e l’apertura al dialogo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *