La Regione Abruzzo spiega: no alla vendita di ex Cofa ed ex Fea

La Regione Abruzzo col segretario particolare della presidenza della Giunta Regionale Enzo Del Vecchio, ha precisato la posizione dell’Ente sul destino di ex Cofa ed ex Fea.

“Le delibere della Regione riguardano la valorizzazione del patrimonio regionale. La vendita è un atto successivo finale ad una serie di procedimenti e provvedimenti che mettono in risalto la valorizzazione dei beni per poterli rendere fruibili per la collettività. Nel merito e nello specifico, quando si prepara un piano di valorizzazione immobiliare, la legge nazionale 112, gli enti sono tenuti a redigere un conto di quello che è il valore del proprio patrimonio. Quindi il patrimonio di ex Cofa ed ex Fea ha un valore intrinseco”.

“Per l’ex Cofa – ha detto Del Vecchio – non c’è assolutamente una vendita perché nella delibera regionale c’è scritto che anche la procedura di valorizzazione è sospesa poiché c’è una interlocuzione con il Comune di Pescara che deve risolvere alcuni problemi urbanistici rispetto all’insediamento previsto. Per l’ex Fea, sulla delibera è scritto che è in atto un avviso pubblico. Mercoledì 20 mi sembra di ricordare il servizio patrimonio della Regione Abruzzo procederà alla gara pubblica con il soggetto rimasto, e si tratta di una associazione di Reggio Emilia, per la valorizzazione di quel bene ai fini turistici e culturali. Quindi ribadisco che si tratta di valorizzare i beni e poi alla fine, quando ciò non è possibile – ha concluso Del Vecchio – anche la possibilità di procedere alla vendita, ma certamente né ex Cofa né ex Fea sono nella disponibilità di una alienazione”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Fondi Cipess per 1,257 miliardi di euro per l’Abruzzo

È stato approvato nella seduta Cipess l’Accordo di Coesione 2021-2027, che era stato firmato a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *