Festa della Liberazione col presidente Mattarella in Abruzzo

ll Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in Abruzzo per celebrare la festa della Liberazione, con un omaggio al Sacrario della Brigata Maiella, i patrioti abruzzesi che contribuirono col loro valore alla Liberazione dei territori dall’occupazione nazista nella Seconda Guerra Mondiale.

Durante la visita al Sacrario della Brigata Maiella il presidente Sergio Mattarella ha deposto una corona. Ad accoglierlo tantissime persone e studenti. Mattarella era accompagnato, in questa sua prima tappa della visita in Abruzzo, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano.

“Non era, quella fascista, la Patria che aveva meritato il sacrificio eroico di tanti soldati italiani. La Patria, che rinasceva dalle ceneri della guerra, si ricollegava direttamente al Risorgimento, ai suoi ideali di liberta’, umanità, civiltà e fratellanza” ha detto il presidente Sergio Mattarella a Casoli. “Non fu, dunque, per caso, che gli uomini della Brigata Maiella scelsero per se’ stessi la denominazione di patrioti. La stessa dei giovani che andavano a morire in nome dell’Unità di Italia

Il discorso del Capo dello Stato

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Patente, in Abruzzo 4 bocciati su 10 all’esame di teoria nel 2023

Nel 2023, secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 39,8% degli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *