Al via la nuova edizione del PeFest

La presentazione della 66° stagione dell’Ente manifestazioni pescaresi si è svolta al Villa Maria Hotel alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore, artisti, giornalisti e appassionati. A fare gli onori di casa il presidente dell’EMP Angelo Valori, in rappresentanza di tutto il cda. Al tavolo dei relatori, oltre all’ideatore e direttore artistico di Funambolika, Raffaele De Ritis, il sindaco di Pescara Marco Alessandrini e l’assessore comunale alla cultura Giovanni Di Iacovo. Il presidente del Marina di Pescara, Luca Di Tecco e Francesco Di Filippo dirigente della Regione Abruzzo (dipartimento Cultura, Turismo e Paesaggio). Ha mandato i suoi saluti – tramite il direttore artistico dell’Orchestra sinfonica abruzzese, M° Ettore Pellegrino – il sindaco di Chieti Umberto Di Primio. Sono poi intervenuti: l’ex prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono e Patty Marinucci (rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Amici dell’Ente manifestazioni pescaresi).

Una nota di colore – nel vero senso della parola – è stata la riproduzione, alle spalle dei relatori, di un quadro che il pittore Mark Kostabi ha creato per l’occasione: un quartetto jazz con il Ponte sul mare alle spalle. “Come ha detto il sindaco in un convegno europeo tenutosi recentemente al conservatorio Luisa D’Annunzio – ha ricordato il presidente Valori – Pescara è la città dei ponti e non dei muri”. Una bella sorpresa è stata poi la partecipazione dell’attore Enrico Lo Verso, coinvolto nel PeFest per Uno Nessuno e Centomila (il 5 luglio al D’Annunzio, regia di Alessandra Pizzi), e Le Metamorfosi, in programma per il 12 agosto, stesso palco. “Come dice il titolo stesso dell’opera – ha spiegato il protagonista – si tratta di uno spettacolo che cambia sempre. In questo è molto simile al jazz e all’improvvisazione”.

Gli stessi Alessandrini e Valori si sono poi passati il microfono: “Tornare a presentare la nuova stagione dell’Ente è per me motivo di gioia – ha affermato il primo cittadino – perché significa che si rinnova ogni anno il miracolo dello scioglimento del sangue di San Gennaro. Tra mille difficoltà l’Emp riesce sempre a proporre una programmazione artistica di qualità, merito questa volta della maestria del presidente e del suo cda”. Dal canto suo Valori risponde sintetizzando la ricca e variegata programmazione, puntando molto su due aspetti: l’apertura alla città e alla regione, che mette in evidenza il carattere itinerante del festival e l’importanza dei partenariati (ad esempio la collaborazione con il Florian Metateatro che presenta Palla al centro e l’Orchestra sinfonica abruzzese), e l’internazionalizzazione bilaterale (star mondiali che verranno in città e artisti abruzzesi che andranno all’estero).  “Con il cda – aggiunge proprio il presidente Valori – abbiamo inoltre deciso di coinvolgere spazi pubblici strategici, come piazza Muzii, in cui faremo eventi gratuiti, e villa De Riseis dove abbiamo predisposto un tendone da circo gonfiabile”. Sottolineando come la 46° edizione del Pescara Jazz coincida in realtà con il 50° anniversario del festival (nato nel 1969), il presidente Valori ha poi omaggiato Lucio Fumo”che per decenni ha guidato il Pescara Jazz tra intuizioni, competenze e determinazione”. 

Complimenti per il lavoro svolto finora sono poi stati espressi dall’assessore comunale alla cultura Di Iacovo: “noto con piacere che si confermano le due linee forti dell’EMP, portare in città grandi nomi del panorama artistico internazionale e allo stesso tempo valorizzate talenti del territorio, creando contenuti culturali di qualità”. Contenuti che vedono anche in Funambolika – 12esima edizione del Festival Internazionale del nuovo circo – la possibilità di unire tradizione e spinte innovative. Così Raffaele De Ritis: “Il circo, pur nelle sue evoluzioni, è una forma artistica millenaria. Questo linguaggio sopravvive al passare inesorabile del tempo perché è immediato, crea contatti viscerali col pubblico, ed è l’unico in cui si rischia la vita. Tra i nostri obiettivi, quello di dare spazio anche a coproduzioni originali, che lanciamo a Pescara per poi farle girare in tutto il mondo”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Fossacesia, torna la festa della musica per il solstizio d’estate

Fossacesia aderisce alla Festa della Musica edizione 2024, in programma il prossimo 21 giugno, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *